Fermata d’Arte è la galleria d’arte aperta presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale di Modica e inaugurata per i 40 anni della legge Basaglia. In linea col suo pensiero, il tentativo di fare diventare uno spazio sanitario anche un luogo di “cura” con una connotazione affettiva, identitaria, relazionale, simbolica. L’arte, oltre che generativa, è travaglio faticoso, intimo e personale e in questo risiede il legame profondo con la malattia e il suo dirsi che è sempre espressione di un Io.
Le opere donate dagli artisti sono messe in vendita a favore della realizzazione dei progetti destinati agli utenti del D.S.M..
Bio
Sergio Campailla è nato a Modica il 17 novembre 1969. Nel 1990 consegue il diploma di maturità artistica presso l’Istituto Statale d’Arte di Siracusa. Vive e lavora ad Ispica. Attraverso i corsi organizzati dal Centro di Cultura Popolare di Ispica arricchisce la sua esperienza nel campo artistico, partecipando ad un corso di linguaggi visivi, approfondendo inoltre le conoscenze basilari nel campo di video e foto. Attualmente cerca di utilizzare le varie forme di comunicazione, quali disegno, dipinti, video, foto, per documentare, narrare, raccogliere, archiviare quello che di più significativo trova nei luoghi in cui lavora, abita, vive. Il disegno, la pittura, la fotografia, la scrittura diventano così mezzi fondamentali per creare i suoi lavori su svariate superfici o supporti. Il legno, la pietra, la carta, il metallo ed altri materiali diventano così la materia prima con la quale progettare, costruire oggetti pratici e decorativi.