Città è un olio di piccolo formato che fa parte di una produzione del 2003, con la quale il pittore Salvatore Fratantonio riprende un tema appartenente alla sua narrazione artistica, che ritorna in epoche diverse e forme differenti. La città, ambita e desiderata, diventa nella quotidianità fortezza, prigione, angustia esistenziale che stringe nella sua morsa la luce e la vita. <<Palazzi dalle cui finestre non si affaccerà mai nessuno>> (cit. dell’autore). Elisabetta Rizza
Bio
Salvatore Fratantonio nasce a Modica nel 1938. Fin da ragazzo esprime il suo interesse per la pittura che lo porta, nei primi anni sessanta, a trasferirsi a Roma; qui ha inizio la sua ricerca artistica, la conoscenza e l’approfondimento della pittura d’autore, la sua prima mostra personale. Si sposterà, quindi, a Milano, dove vivrà per più di quarant’anni e da dove confermerà la sua scelta professionale. Un lungo percorso artistico fatto di fasi e sperimentazioni di stili e temi diversi, accompagnati da numerose esposizioni in Italia e all’estero, in gallerie private ed Istituzioni Pubbliche.
La sua poetica, intimista, indaga principalmente motivi esistenziali. La sua pittura si muove essenzialmente in ambito figurativo, anche se nel tempo, e in alcune produzioni, si è spinta quasi ai confini dell’informale. I suoi riferimenti creativi ed artistici rimangono i pittori del Primo e Secondo Novecento italiano.