Chiara Amore

Annullo, pezzo unico, tecnica mista e collage su carta, 11×14 cm, 2017

L’opera fa parte della serie “Hemingway “, dei collage formato cartolina realizzati a partire dal 2017. Hemingway e altri frammenti di parole diventano qui i protagonisti.

In questo caso è ANNULLO ad essere in primo piano.
Annullo : sostantivo maschile, deriva da annullare. Nel linguaggio amministrativo il rendere nullo, per evitarne la riutilizzazione. Nel campo filatelico l’impronta del timbro con cui si annulla il francobollo.
Il termine susciterà in ognuno di noi molteplici sensazioni. Questo aspetto ludico del collage mi stimola da sempre, insieme alla sua casualità: un Annullo su una cartolina.

Qui la sfida sta anche nell’utilizzo di un supporto come la carta termica, destinata di per sé al cambiamento nel tempo. Esso agisce sull’opera mutandola e variandone l’aspetto, magari fino ad annullarla.

Bio

Chiara nasce a Modica nel 1990. L’arte ha da sempre condizionato la sua vita, ne è il fulcro. Adora vederla, studiarla, scoprirla. Con il disegno e la pittura si esprime sin da quando ha memoria. Il lavoro su piccolo formato, insieme alle sperimentazioni con il collage, inizia nell’estate 2015. La forza espressiva che si concentra nel piccolo spazio la affascina così tanto da non riuscire più ad abbandonarlo. Testo, parole, forme e colori si fondono così nelle sue “cartoline”. Da quattro anni vive in provincia di Varese.